Pensare e agire in modo ecologico

L'ambiente ci sta a cuore. Per questo motivo, ove possibile, utilizziamo
processi funzionali dal punto di vista ecologico e principalmente trasporti a impatto zero.

 

Fornitura di materiale grezzo su rotaia

I nostri fornitori dai Paesi esteri confinanti riforniscono i magazzini RUWA su rotaia, con emissioni di CO2 praticamente azzerate.

In questo modo, nel 2019 siamo riusciti a evitare circa 2300 viaggi di autocarri e più di 700 tonnellate di CO2.

In questo modo, nel 2020 siamo riusciti a evitare circa 2142 viaggi di autocarri e più di 919 tonnellate di CO2.

In questo modo, nel 2021 siamo riusciti a evitare circa 2320 viaggi di autocarri e più di 933 tonnellate di CO2.

In questo modo, nel 2022 siamo riusciti a evitare circa 2729 viaggi di autocarri e più di 1'201 tonnellate di CO2.

In questo modo, nel 2023 siamo riusciti a evitare circa 2201 viaggi di autocarri e più di 1'237 tonnellate di CO2.

In questo modo, nel 2024 siamo riusciti a evitare circa 1865 viaggi di autocarri e più di 934 tonnellate di CO2.

Produzione di acciaio con metodo ad arco elettrico

L'acciaio lavorato da RUWA viene prodotto esclusivamente con elettricità mediante il metodo ad arco elettrico. Il forno elettrico ad arco viene impiegato per la fabbricazione di acciai da costruzione, acciai di qualità e acciai inossidabili.

Nel processo del forno elettrico ad arco, oltre all'energia elettrica viene utilizzata anche l'energia chimica per la fusione del materiale di produzione. Durante il processo, gran parte dell'energia totale viene trasformata in energia termica (fino a 3500 °C) che provoca la fusione del materiale; un'ulteriore parte serve per riscaldare il rivestimento del forno. Il calore generato tramite l'arco elettrico, che brucia tra l'elettrodo e il materiale, viene trasmesso principalmente dall'irradiazione sul materiale. Nel forno elettrico ad arco a corrente alternata bruciano più archi elettrici tra il materiale caricato (o la massa fusa) e le punte dei tre elettrodi. Nell'arco elettrico a corrente continua, quattro elettrodi collocati sul fondo trasmettono l'arco a un elettrodo attraverso il materiale caricato.

Il processo del forno elettrico ad arco emette sostanze gassose e contenenti polvere. Sono quindi necessari efficaci impianti di aspirazione e filtri. A questi si aggiungono emissioni acustiche e radiazioni elettromagnetiche (irraggiamento dell'arco e onde radio generate dai processi di accensione dell'arco elettrico). A causa delle elevate correnti elettriche degli elettrodi vengono generati anche forti campi magnetici alternati. Rispetto alla fabbricazione di acciaio grezzo, con il processo ad arco elettrico si risparmia circa il 55% di energia.

Riduzione dell'impronta di RUWA

RUWA continuerà a ottimizzare le proprie operazioni di produzione e distribuzione, rendendole più efficienti dal punto di vista energetico (e riducendo al minimo le emissioni di CO2). L'uso di combustibili fossili può già essere ampiamente eliminato nella nostra produzione di vergella. Le emissioni di CO2 sono ancora concentrate nella consegna dei prodotti ai nostri clienti finali. RUWA sostituirà gradualmente le proprie autovetture con veicoli ad alimentazione elettrica nei prossimi 2-3 anni e punta a sostituire i propri camion entro i prossimi 5-7 anni.

Genereremo noi stessi l'energia elettrica per la creazione del valore dei prodotti con il marchio di sostenibilità. Questa sarà fornita dall'impianto solare che entrerà in funzione nel 2024. Inoltre, RUWA acquista solo energia elettrica prodotta al 100% in modo sostenibile. Questo vale non solo per i prodotti che hanno ottenuto il marchio di sostenibilità e sono completamente compensati, ma anche per tutti i prodotti RUWA.
 

Ulteriori informazioni sul nostro sistema solare

“Rete verde”

La nostra strategia di protezione del clima - Product Carbon Footprint (PCF)
Con la sua strategia di protezione del clima, RUWA ha definito obiettivi, misure e responsabilità per ridurre le emissioni dei suoi prodotti, in particolare delle sue reti. Laddove non è ancora possibile evitare completamente le emissioni di CO2, offriamo ai nostri clienti la possibilità di compensare il resto attraverso progetti sostenibili, scientificamente provati e trasparenti.

Piena trasparenza sull'impronta di CO2 (PCF)
I prodotti fabbricati presso RUWA principalmente a partire dalla vergella (prodotti in rete) richiedono principalmente elettricità per la saldatura durante la produzione. In termini di impronta di CO2 complessiva, tuttavia, la fabbricazione e la distribuzione dei prodotti rappresentano meno del 3% delle emissioni totali. RUWA privilegia quindi l'acquisto di materie prime da quegli stabilimenti europei che sono leader di mercato in termini di PCF.

RUWA vi offre quindi prodotti a riduzione di CO2 con il marchio “Rete verde”!
 

Maggiori informazioni sulla "Rete verde"