/  Prodotti

Quando c'è un incendio, potete contare su RUWA!


In questa relazione vorremmo mostrare come, grazie alla resistenza al fuoco testata e approvata dei nostri prodotti, la struttura portante sia protetta con successo in caso di incendio e si evitino crolli:

Incendio in cantiere causato da una bombola di gas

Nel corso degli anni, ebea KP si è affermato anche al di fuori della Svizzera e viene utilizzato in numerosi progetti internazionali. In un edificio residenziale a Vilnius, in Lituania, ebea KP-1100 è stato utilizzato, tra l'altro, per il taglio termico dei balconi. Durante la fase di costruzione dell'involucro, un incendio causato da una bombola di gas ha esposto la facciata e i balconi a un elevato carico di fuoco. Fortunatamente, a causa dell'incendio avvenuto dopo l'orario di lavoro, non c'erano persone nell'area del cantiere. L'isolamento esterno in EPS (polistirene espanso), come mostrato nelle foto sottostanti, è stato distrutto dall'incendio ed è bruciato completamente. Anche le solette dei balconi, cementate da poche settimane, sono state esposte al fuoco e al calore e si sono verificate scagliature di calcestruzzo all'intradosso. I sistemi a taglio termico per balconi installati sono stati forniti con materiale isolante in lana di roccia, con resistenza al fuoco REI120 RF1, e sono sopravvissuti indenni all'incendio.

Condizioni della facciata dopo l'incendio
Condizioni della facciata dopo la pulizia

È possibile continuare a utilizzare i sistemi a taglio termico per balconi?
Dopo l'incendio, ci si è chiesti se la struttura portante avesse ancora la necessaria capacità di carico o se fosse necessario prendere in considerazione misure di ristrutturazione o addirittura di demolizione. Oltre all'ispezione della struttura portante da parte di uno studio di ingegneria esterno, i sistemi a taglio termico per balconi ebea KP sono stati ispezionati in loco e l'isolamento è stato aperto in diversi punti in basso e in alto. I componenti in acciaio inox 1.4362 installati non hanno mostrato alcuna anomalia e l'assenza di colorazione di appannamento suggerisce che le temperature non hanno superato i 200°C come previsto dai test antincendio. Anche la lana di roccia non ha mostrato segni di incendio o di calore all'interno.

Test funzionale?
L'ufficio tecnico esterno ha deciso di sottoporre i balconi a una prova di carico. Le lastre dei balconi sono state sottoposte a diversi livelli di carico e sono state misurate le deformazioni. Si è potuto dimostrare che le deformazioni rientravano tutte nei valori calcolati e che non si erano verificate deformazioni a causa dell'incendio.

Danni da umidità?
A causa del prolungato lavoro di spegnimento, i collegamenti sono stati esposti a una grande quantità di acqua. Quando l'isolamento è stato aperto, si è constatato che non era penetrata umidità e che la lana di roccia non aveva assorbito acqua attraverso le superfici di taglio laterali. La lana di roccia utilizzata ha un'alta densità e di conseguenza è robusta contro le influenze ambientali esterne. La lana di roccia di ebea KP è anche idrofoba al suo interno.

La lana di roccia è il materiale isolante preferito?
La combinazione di bassa conducibilità termica e incombustibilità (gruppo di comportamento al fuoco RF1 [nessun contributo al fuoco]) rende la lana di roccia un eccellente materiale isolante. Inoltre, la lana di roccia è un prodotto minerale che offre vantaggi ecologici. I materiali isolanti artificiali, come l'XPS o l'AluPUR, disponibili anche in ebea KP, sono combustibili e devono essere sempre protetti con lastre antincendio. Tuttavia, se le lastre di protezione antincendio si guastano, ad esempio a causa di un'intercapedine tra il calcestruzzo e l'elemento in fase di costruzione dovuta a una cattiva compattazione, a disassamenti o a inserti imprevisti, l'isolamento può evaporare in brevissimo tempo. I componenti in acciaio inox sono quindi esposti alle alte temperature e perdono parzialmente la loro resistenza. Per questo motivo, RUWA ha deciso di limitare la resistenza al fuoco a REI60 per i materiali isolanti combustibili con pannelli di protezione antincendio.

Scagliatura visibile del calcestruzzo sugli intradossi dei balconi
Barre di tensione a vista
Barra di spinta a vista

Test antincendio e approvazioni

I nostri connettori a sbalzo ebea KP e i collari antincendio ebea QD sono stati sottoposti a test antincendio fino a 1.200 gradi Celsius. I risultati dei vari test antincendio condotti presso l'EMPA, così come presso laboratori di prova esteri, costituiscono le approvazioni AICAA valide.

Sistema a taglio termico per balconi ebea KP
I nostri sistemi a taglio termico per balconi sono stati testati per quanto riguarda la classe di resistenza al fuoco. Nei test è stata raggiunta con successo la classe di resistenza al fuoco REI60 (XPS, FG, PUR) o REI120 (SW). I sistemi a taglio termico per balconi possono essere utilizzati per tutti i tipi di edifici e altezze (compresi i grattacieli). Allo stesso modo, le classi di resistenza al fuoco sono valide e applicabili a tutte le possibili configurazioni degli elementi, compresi i tipi speciali.

La resistenza al fuoco si ottiene per i materiali isolanti XPS, FG e PUR con i corrispondenti pannelli di protezione antincendio. Con la lana di roccia come materiale isolante, non sono necessarie lastre di protezione antincendio e le eccellenti proprietà della lana di roccia sono sufficienti per ottenere la resistenza al fuoco.

Dal 1° febbraio 2020, i nostri sistemi a taglio termico per balconi ebea KP sono dotati di resistenza al fuoco come standard franco stabilimento di produzione. Le connessioni senza resistenza al fuoco non sono più disponibili. Con questo approccio, soddisfiamo i requisiti dell'AICAA che, ad eccezione delle case unifamiliari e degli "edifici di piccole dimensioni", richiede sempre una resistenza al fuoco da REI30 a REI120. In questo modo, il progettista può essere sicuro che i requisiti di protezione antincendio siano sempre soddisfatti. È sufficiente verificare se è eventualmente richiesta una resistenza al fuoco >REI60 (ad esempio, industria e commercio a partire da 11 m di altezza, tutti i tipi di edifici a partire da 30 m di altezza). In questi casi eccezionali, è obbligatorio utilizzare la lana di roccia come materiale isolante (REI120 RF1).

Connettori a taglio ebea QD
I collari antincendio dei nostri sistemi di tasselli a taglio sono stati testati anche per quanto riguarda la classe di resistenza al fuoco. I test hanno confermato la classe di resistenza al fuoco REI120. I collari di protezione antincendio possono essere utilizzati per tutti i tipi di edifici e altezze (compresi i grattacieli). Le classi di resistenza al fuoco sono inoltre valide e applicabili a tutti i tipi di mandrini e collari antincendio disponibili.

Spiegazioni
I sistemi a taglio termico per balconi e i connettori a taglio fanno parte della struttura portante. A causa della loro funzione statica, l'AICAA li ha classificati come componenti che devono soddisfare l'effetto di protezione antincendio come una costruzione complessiva. I requisiti di protezione antincendio per i componenti dell'edificio si basano sull'altezza e sull'uso dell'edificio, che sono suddivisi in tre categorie: Edifici di altezza ridotta fino a 11 m; edifici di altezza media fino a 30 m; ed edifici di altezza elevata fino a 100 m. Questa differenziazione in altezza è decisiva nella valutazione dell'ammissibilità: mentre solo i prodotti del gruppo di reazione al fuoco RF1 (lana di roccia) possono essere utilizzati negli edifici alti a partire da 30 m di altezza, i componenti edilizi con materiali da costruzione dei gruppi di reazione al fuoco RF2 e RF3 (XPS, PUR, FG) sono ammissibili anche in tutti gli altri edifici.

Test antincendio o simulazioni?
I nostri test antincendio hanno dimostrato che solo con prove reali sotto l'influenza del calore è possibile esaminare tutti i parametri e il comportamento dei campioni di prova e trarre affermazioni e conclusioni affidabili. Le approvazioni dei prodotti disponibili, che a volte sono ottenute solo con calcoli di simulazione, non possono descrivere pienamente il comportamento dei campioni di prova e le condizioni di approvazione più severe dell'AICAA sono giustificate a nostro avviso e portano a un livello di sicurezza più elevato. Con i nostri prodotti, riceverete una resistenza al fuoco testata che soddisfa le più recenti scoperte e condizioni di approvazione.

Breve panoramica

Prodotti Classe di resistenza al fuoco Riconoscimento AICAA
Sistema a taglio termico per balconi ebea KP con lana di roccia (SW) come materiale isolante REI120 RF1 30891
Sistema a taglio termico per balconi ebea KP con pannelli in schiuma estrusa (XPS) come materiale isolante

REI60

30897
Sistema a taglio termico per balconi ebea KP con Foamglas (FG) come materiale isolante.l  REI60 30897
Sistema a taglio termico per balconi ebea KP con materiale isolante PURAlu (PUR)  REI60 30897
ebea QD Connettori a taglio senza collari di protezione antincendio REI0 -

ebea QD Connettori a taglio con collari di protezione antincendio

REI120 30894

 

Riconoscimenti AICAA (certificati)
Di seguito sono riportati i riconoscimenti AICAA validi per ebea KP e ebea QD:

Siamo a vostra disposizione in qualsiasi momento per richieste di offerte, consulenze, dimensionamenti e domande tecniche sui nostri sistemi a taglio termico per balconi ebea KP e sui connettori a taglio ebea QD.

Offerte / corrispondenza generale: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.
Ordini: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.
Consulenza tecnica: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.

Essere sempre sul pezzo – con RUWA!