La nostra strategia di protezione del clima!
La nostra strategia di protezione del clima - Impronta di carbonio del prodotto (PCF)
Con la sua strategia di protezione del clima, RUWA ha definito obiettivi, misure e responsabilità per ridurre le emissioni dei suoi prodotti, in particolare delle stuoie. Laddove non è ancora possibile evitare completamente le emissioni di CO2, offriamo ai nostri clienti la possibilità di compensare il resto attraverso progetti sostenibili, scientificamente provati e trasparenti.
La concentrazione di gas serra nell'atmosfera è responsabile del riscaldamento globale. È necessario ridurre il più possibile queste emissioni. A tal fine, la RUWA si è posta obiettivi di riduzione chiari e misurabili, definendo le misure e le responsabilità corrispondenti. È stata fatta una distinzione tra obiettivi di riduzione a breve, medio e lungo termine. Alcune misure possono essere attuate rapidamente, altre richiedono tempo, ad esempio perché è necessario ripensare i processi e i prodotti o, nel caso dei prodotti di rinforzo, coinvolgere la catena di fornitura.

Riduzione dell'impronta propria di RUWA
RUWA continuerà a ottimizzare le proprie operazioni di produzione e distribuzione, rendendole più efficienti dal punto di vista energetico (e riducendo al minimo le emissioni di CO2). L'uso di combustibili fossili può già essere in gran parte eliminato nella produzione di vergella di RUWA. Le emissioni di CO2 sono ancora concentrate nella consegna dei prodotti ai nostri clienti finali. RUWA sostituirà gradualmente le proprie autovetture con veicoli ad alimentazione elettrica nei prossimi 2-3 anni e punta a sostituire i propri camion entro i prossimi 5-7 anni.
Genereremo noi stessi l'energia elettrica per la creazione del valore dei prodotti con il marchio di sostenibilità. Questa sarà fornita dall'impianto solare che entrerà in funzione nel 2024. Inoltre, RUWA acquista solo energia elettrica prodotta al 100% in modo sostenibile. Questo vale non solo per i prodotti che hanno ottenuto il marchio di sostenibilità e sono completamente compensati, ma anche per tutti i prodotti RUWA.
Ulteriori informazioni sul nostro sistema solare

Piena trasparenza sull'impronta di CO2 (PCF)
I prodotti fabbricati presso RUWA principalmente a partire dalla vergella (prodotti mat) richiedono principalmente elettricità per la saldatura durante la produzione. In termini di impronta di CO2 complessiva, tuttavia, la fabbricazione e la distribuzione dei prodotti rappresentano meno del 3% delle emissioni totali.
Oggi, l'impronta di CO2 delle singole acciaierie varia ancora notevolmente, come mostrano gli esempi seguenti:

RUWA privilegia quindi l'approvvigionamento di materie prime da quelle acciaierie europee che sono leader di mercato in termini di PCF.
Se la vergella proviene dalle acciaierie più ecologiche d'Europa, il PCF dei prodotti RUWA è il seguente:
RUWA Distanziatori a gabbia | 1 kg CO2 | Distanziatori a gabbia à 2,50 m - in media 2,20 kg/pc |
RUWA Reti standard K 335 | 22 kg CO2 | Rete à 53.7 kg |
A titolo di confronto
Una persona in Europa (UE21) produrrà in media 6.32 tonnellate di CO2 nel 2022. In Svizzera la cifra è di 4.11 tonnellate di CO2, quindi leggermente inferiore. Un'auto media con motore diesel emette la stessa quantità:
- RUWA Distanziatori a gabbia KUFU/SUNO - 5 km
- RUWA Reti standard K 335 - 120 km
Prodotti RUWA disponibili
I seguenti prodotti possono essere realizzati su richiesta con materie prime leader di mercato in termini di PCF:
- RUWA Reti standard
- RUWA Armature di ripresa
- RUWA Distanziatori a gabbia
- RUWA Acciaio d’armatura PDRU500
- RUWA Reti speciali
- ebea QD (solo gabbia staffe standard)
- RUWA RB
- RUWA DIBE
Compensazione delle emissioni di CO2 attraverso progetti sostenibili di protezione del clima
RUWA ha preso in considerazione la possibilità di compensare le emissioni attualmente inevitabili (principalmente quelle prodotte dal materiale primario, la vergella, proveniente dall'acciaieria) attraverso progetti di protezione del clima. I gas a effetto serra come la CO₂ sono distribuiti uniformemente nell'atmosfera e la loro concentrazione è simile in tutto il mondo. È quindi irrilevante per la concentrazione globale dei gas serra e per l'effetto serra il luogo in cui le emissioni vengono causate - o evitate - sulla terra.
I progetti di protezione del clima di alta qualità promuovono anche lo sviluppo economico, sociale e sostenibile a livello locale/regionale. A causa di dubbi giustificati, ci asteniamo deliberatamente dai progetti REDD+. Tutti i progetti che offriamo sono certificati secondo gli standard internazionali. I progetti non solo riducono in modo dimostrabile le emissioni in sé, ma migliorano anche la vita delle popolazioni locali.
Prodotti RUWA con etichetta di sostenibilità a scelta (PCF)
Se i committenti non desiderano valutare direttamente i progetti di compensazione per l'intero progetto di costruzione, RUWA può offrire loro, su richiesta, cestini distanziatori e reti appositamente etichettati con un marchio di sostenibilità.
È quindi possibile scegliere tra prodotti a compensazione di CO2 (RUWA CO2comp) con relativa etichetta, prova e certificato per una compensazione completa, oppure scegliere il “proprio approccio alla compensazione” per il progetto di costruzione nel suo complesso e impegnarsi a ridurre i gas serra. Saremo lieti di consigliarvi e supportarvi.
Siamo a vostra disposizione in qualsiasi momento per richieste di offerte, consulenze, dimensionamenti e domande tecniche.
Offerte / corrispondenza generale: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.
Ordini: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.
Consulenza tecnica: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.
Essere sempre sul pezzo – con RUWA!