/  Progetti dei clienti

ruwatec - come le reti speciali si trovano in un livello di piano


Abbiamo già parlato del progetto di Nyffenegger Holz AG a Sumiswald in due reportage di cantiere (forwa XXL = tappetini speciali ruwatec piegati e ruwatec - come i tappetini speciali inclinati salgono sulle pareti piegate!) Anche se nel frattempo i lavori in cemento armato sono stati completati, in questa relazione vogliamo mostrare come le reti speciali ruwatec possano essere progettate e posate senza impattare sui giunti.

Progetto   Progetto di un nuovo edificio con silo di pellet e sala veicoli, 3454 Sumiswald
Proprietario dell'edificio   Nyffenegger Holz AG, 3457 Wasen
Pianificazione   Ingenieur Team Emmental ITE GmbH, 3416 Affoltern
Lavori di costruzione   Aeschlimann AG, 3454 Sumiswald
Anno di costruzione   2021 + 2022
Prodotti utilizzati  

ruwatec reti speciali
KUFU Distanziatori a gabbia
ebea BEWA Sistema di ripresa del getto
euro Sistema di ripresa del getto
ebea QD Connettori a taglio
Peikko PSB Armatura a punzonamento

Il progetto
La società Nyffenegger Holz AG sta costruendo un impianto a Sumiswald con tre grandi silos in cui sarà immagazzinato "olio dell'Emmental" (pellet di legno). Questi tre silos sono situati in un trogolo con una superficie di circa 47 m x 15 m di spazio libero e un'altezza delle pareti da 2,50 m a 3,50 m. Un'area di riempimento e stoccaggio è collegata ai silos. Ai silos sono annessi una stazione di riempimento e di carico e un locale tecnico. Inoltre, sono previsti un parcheggio sotterraneo e un garage fuori terra per camion.

Il giunto a un livello con le reti speciali ruwatec
Le reti speciali possono essere prodotte con lunghe sporgenze di filo su un lato, il che significa che le reti possono essere imbastite su un unico piano. Il vantaggio principale è che gli strati di barre sono alla stessa altezza.

Il principio del "giunto a un livello" non è una nuova invenzione. Già negli anni '80, i produttori di reti svizzeri vi facevano riferimento nelle relazioni di cantiere (tunnel cut-and-cover o sovracalcestruzzo di una soletta stradale):

artec Armierung aktuell - No. 2
artec Armierung aktuell - No. 6

Pianificazione ed esecuzione dell'armatura della soletta
Grazie al software di progettazione "ruwatec", è stato possibile creare facilmente la pianificazione dell'armatura. Il software genera direttamente le specifiche per il controllo della saldatrice.

La disposizione delle reti viene esportata dal programma di progettazione ruwatec e importata nel programma CAD interno dell'ufficio, per poi essere inserita nel piano di posa dell'armatura. Vengono aggiunte le giunzioni e ulteriori informazioni sulla posa delle reti. L'immagine mostra lo strato di rinforzo inferiore.

Le diverse posizioni dell'armatura superiore e inferiore sono state preselezionate e immagazzinate temporaneamente accanto alla fossa di scavo durante lo scarico dall'autocarro e hanno potuto essere posate facilmente e rapidamente nell'ordine corretto con due operai e la gru.

Posa dello strato superiore: l'uomo in rosso misura il giunto e lega la rete dopo il posizionamento. L'uomo in blu aziona la gru e fissa la rete successiva nel deposito intermedio accanto allo scavo.

Occorre prestare attenzione a:

a) Posizione dei fili
In fase di progettazione, è possibile stabilire quali fili devono trovarsi in basso e quali in alto (1° e 2° strato per la rete inferiore e 3° e 4° strato per la rete superiore). La direzione di posa delle reti viene determinata di conseguenza. Tuttavia, la saldatrice per reti speciali ruwatec produrrà la rete in modo tale che il filo trasversale sia sempre in basso. In alcuni casi, può essere necessario girare le reti dello strato inferiore o superiore in loco durante la posa. Nel caso di reti asimmetriche, deve essere chiaro quale filo si trova in basso o in alto.

b) Sormonta
La lunghezza del giunto lbd,net delle reti con il giunto a livello singolo non può essere ridotta. Semplificando, si tratta di almeno 50ø per il calcestruzzo C25/30:

Estratto dal Catalogo generale RUWA, pagina 17
Concretizzazione della soletta, che viene armata in modo pulito e uniforme grazie a reti speciali!

La collaborazione tra ingegnere, imprenditore edile, proprietario dell'edificio e RUWA-Drahtschweisswerk AG ha portato a una soluzione ottimale!

Partecipanti al progetto

A proposito di proiezioni monopiano
RUWA-Drahtschweisswerk AG adotta l'idea dei giunti di testa monoplanari per le reti per ancoraggi, che sono ora disponibili e consegnabili nella gamma di prodotti.

Naturalmente, ti forniamo il software di pianificazione ruwatec gratuito, che puoi utilizzare per pianificare reti speciali in modo relativamente semplice ed efficiente. Siamo inoltre lieti di supportarvi nella progettazione o di farvi una proposta di rinforzo con reti.

Offerte / corrispondenza generale: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.
Ordini: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.
Consulenza tecnica: Aktivieren Sie Javascript um diese geschützte E-Mail Adresse zu sehen.

Essere sempre sul pezzo – con RUWA!